Benvenuti

Felicittà nasce con l’obiettivo di permettere alle persone di invecchiare bene e con serenità a casa propria, svolgendo il più possibile in autonomia o, se necessario, adeguatamente supportati, le normali funzioni quotidiane, restando in relazione con la propria famiglia e mantenendo un collegamento con la propria Rete sociale e la comunità di appartenenza.
Un insieme di servizi e attività pensate e realizzate per rendere Curno una città più felice, per ogni cittadino anziano, per la sua famiglia e per tutte le persone che vi abitano.

Felicittà si presenta

Aree

Area Sociale - Felicitta Curno

Area Sociale

Servizi di informazione, supporto e presa in carico garantiti dal Segretariato Sociale Terza Età, servizio pasti a domicilio, sportelli informativi e di consulenza amministrativa e legale, attivazione dello SPID, trasporto sociale. Un insieme di proposte pensate per offrire un aiuto concreto a chi vive la sua “terza età” e ai familiari.

Area animativa ricreativa culturale - Felicitta Curno

Area animativa ricreativa culturale

Corsi di ballo, laboratori artistici, cineforum, letture animate, momenti di socializzazione, supporto nell’utilizzo degli strumenti informatici. Attività progettate per offrire momenti di incontro e partecipazione, per vivere la città e riempire di nuova luce ogni nuova giornata.

Area sanitaria - Felicitta Curno

Area Sanitaria

Servizi e prestazioni sanitarie gratuite o a tariffe agevolate, Servizio di Assistenza Domiciliare, residenzialità protetta temporanea e “di sollievo”, corsi di ginnastica preventiva adattata, prestazioni sanitarie a tariffe calmierate. Un supporto specialistico per rispondere in maniera puntuale e completa ai bisogni e ai problemi dei cittadini più anziani.

News

PRANZO IN COMUNE

ORGANIZZATO dal GRUPPO ANZIANI e PENSIONATI di CURNO e dall’AMMINISTRAZIONE COMUNALE Pranzo in COMUNE Giovedì 24 NOVEMBRE Ore…

AVVISO

AVVISO - OPERETTA 20/11/2022 Si comunica che la proiezione dell'operetta "IL PIPISTRELLO" prevista per domenica 20/11/2022 è stata…

SCUOLA DOLCEZZE NATALIZIE

FELICITTA' PRESENTA... Dolcezze Natalizie a scuola di dolci natalizi tradizionali Venerdì 28 novembre e 2 e 16 dicembre…

IL PIPISTRELLO – OPERETTA

FELICITTA' PRESENTA... Proiezione operetta IL PIPISTRELLO di Johann Strauss Domenica 20 Novembre alle ore 15:00 Presso l'Auditorium Fabrizio…
Il Progetto - Felicitta Curno

Il progetto

Curno ha una popolazione di circa 7.500 persone; di queste, quasi 1.800 sono anziane. Dal 2002 la percentuale di persone con più di 65 anni è passata dal 15% al 24%. A inizio 2021 si registravano circa 960 persone di età compresa tra i 65 e i 75 anni, 560 persone tra i 76 e gli 84 anni e 280 anziani con più di 85 anni.

 

Molti sono gli anziani che vivono soli e in condizioni di fragilità.

 

I fattori che incidono negativamente sulla qualità della vita delle persone anziane sono diversi: dalle condizioni di salute, legate a malattia o disabilità, alla perdita dell’autonomia, all’isolamento e alla perdita di relazioni sociali, all’assenza o alla fatica della propria Rete familiare.
A questo si aggiunge il fatto che nel programma di Regione Lombardia non è previsto l’incremento del numero dei posti accreditati in RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali) o CDI (Centri Diurni integrati) e questo porta a lunghe liste di attesa per l’accesso per l’accesso a strutture residenziali.
Inoltre, i servizi e le attività presenti spesso operano con una logica “servizio-utente” frammentata, impedendo di fatto una presa in carico globale della persona e rendendo difficoltoso, per la persona anziana e la sua famiglia, orientarsi e accedere in maniera ottimale ai diversi servizi.
FELICITTÀ è una Rete nata per creare un solido sistema di relazioni tra Comune, privato sociale, imprese, professionisti e cittadini, con l’obiettivo di coordinare e integrare le risposte ai bisogni sociali, in uno spazio dedicato (il centro polifunzionale) e sul territorio (l’intero paese).

 

Servizi e attività come Rete diffusa, a misura di ogni singola persona
ma capace di unire l’intero territorio in un “sistema di comunità”.

 

II Progetto non si configura come una semplice somma di prestazioni, mettendo in Rete i diversi servizi offerti dal pubblico e dal privato, ma costruisce la possibilità di progetti di protezione individualizzati e integrati, che abbiano come fine una condizione di benessere del singolo, della sua famiglia, ma anche della comunità nel suo complesso. Attraverso l’attivazione di un presidio diffuso su tutto il territorio comunale, si potenziano tutti gli interventi di prevenzione e promozione, intercettando con più facilità bisogni e fragilità e uscendo dalla logica della risposta “emergenziale”. La persona anziana e la sua famiglia partecipano, guidati, alla definizione del proprio progetto; attraverso l’attività di coordinamento di un sistema integrato dell’offerta sociale e sanitaria i Servizi Sociali del Comune garantiscono la qualità dei diversi servizi.

La Rete

FELICITTÀ è una Rete territoriale, i cui nodi sono costituiti da una serie di soggetti che, in una logica collaborativa e in maniera integrata, forniscono servizi, gestiscono attività e progetti, promuovono eventi. Tutti i soggetti che hanno aderito al Progetto FELICITTÀ hanno condiviso un accordo di Rete, che stabilisce i valori e le strategie comuni e il ruolo, le funzioni, di ogni partecipante.

La Rete “FELICITTÀ – progetti e servizi per la terza età” integra le azioni realizzate dai singoli Enti e Organismi, promuovendone le specificità e garantendo lo sviluppo di attività efficaci rispetto ai bisogni rilevati sui differenti aspetti di intervento, individuando i seguenti obiettivi fondamentali:

  • promuovere e stimolare consapevolezza e responsabilità condivise rispetto al tema della terza età;
  • contribuire a fare emergere una cultura e un azione “partecipata” e “comunitaria” sul tema dell’invecchiamento;
  • fornire risposte integrate e complesse al tema
    dei servizi per le persone anziane e le loro famiglie;
  • migliorare la qualità dell’accoglienza e della risposta dei servizi territoriali.

Tutti i partner si impegnano reciprocamente a svolgere una duplice funzione:

  1. promozione e sviluppo del progetto:
    promuovere nei confronti dell’utenza le attività e i servizi della Rete, contribuire all’attività di osservazione e monitoraggio dei bisogni e allo sviluppo di proposte innovative.
  2. osservatorio sulla popolazione anziana:
    segnalazione di casi particolari, bisogni e situazioni problematiche ai diversi partner della Rete.
    Tutti i partner si impegnano inoltre a sviluppare in maniera coordinata e condivisa attività, servizi e proposte all’interno del quadro progettuale complessivo.

La Rete FELICITTÀ è costituita da:

  • Amministrazione Comunale di Curno
    Servizi alla Persona e Ufficio Servizi Sociali
  • Medici di famiglia e specialisti
  • Farmacie
  • Parrocchia
  • Enti e Associazioni
  • Professionisti sanitari

A oggi hanno aderito alla Rete Felicittà

Carta Felicittà

L’Amministrazione Comunale e la Rete FELICITTÀ mettono a disposizione dei cittadini anziani con più di 65 anni la Carta FELICITTÀ, una card che consente l’accesso a tutti i servizi e le attività del progetto e l’acquisto di servizi socio-sanitari a condizioni di favore, grazie alle tariffe agevolate concordate con la rete di Enti e professionisti aderenti.

Servizi e attività di Carta Felicittà

  • accesso ai servizi di consegna pasti e trasporto sociale
  • accesso agli sportelli di supporto e consulenza
  • accesso alle attività ludico-ricreative
  • accesso ai servizi socio-sanitari
  • sconti e tariffe dedicate per i servizi e le attività promosse dalla Rete
Carta Felicitta

Contatti

Ufficio Servizi Sociali Comune di Curno
Piazza Giovanni XXIII, 18 – Curno
Tel. 035 603040
www.comune.curno.bg.it

Centro Polifunzionale FELICITTÀ
Via IV Novembre, 23 – Curno
Tel. 389 0604579
www.felicittacurno.it
info@felicittacurno.it