Inaugurazione Centro Polivalente FELICITTA’

Al termine di un percorso partecipato iniziato nel febbraio 2020, interrotto bruscamente dalla  pandemia e ripreso a gennaio del 2021, è finalmente giunto al traguardo il progetto di Felicittà, il  centro polifunzionale di attività e servizi per la terza età del Comune di Curno.  

I cittadini con più di 65 anni nel comune di Curno sono 1800 e di questi ben 503 vivono da soli; la  risposta a un fenomeno di tale entità, destinato a aumentare sempre più, non può certo essere una  RSA o un centro diurno. I principi su cui si basa il progetto sono quelli della prossimità, della  domiciliarità e del coinvolgimento di tutta la comunità per prendersi cura dei cittadini più anziani,  con attività e servizi erogati sia presso la sede principale di Felicittà, in via IV Novembre, che in modo  diffuso sul territorio, specie nel quartiere della Marigolda, che si è rivelato quello con il maggiore  indice di fragilità, vale a dire il più lontano dal centro e dai servizi e contemporaneamente quello  con la più alta percentuale di popolazione anziana.  

L’amministrazione comunale ha lavorato intensamente e a stretto contatto con tutte le realtà  del territorio che si occupano degli anziani a vario titolo: medici di base, farmacisti, parrocchia,  circolo ACLI, sindacati CGIL e CISL, Gruppo Anziani e Pensionati e ACAT. Dopo ben 35 incontri l’11  novembre è stato sottoscritto un accordo di rete tra i partners ed individuato un Comitato Etico  garante dell’integrità del progetto nel tempo.  

Tutti I cittadini hanno già ricevuto durante le vacanze di Natale il libretto delle attività e dei servizi,  la carta di Felicittà e la programmazione delle attività dei primi due mesi del 2022.  La presentazione del progetto alla comunità da parte dell’amministrazione comunale e di tutti i  partners dell’iniziativa avverrà l’8 gennaio alle ore 10 presso l’auditorium “Fabrizio de André” di  Curno.  

Curno, 3 dicembre 2021